Molti pensano sia uno sport nato di recente, ma il Padel è nato circa 50 anni fa

Innanzitutto, per chi ancora non sapesse cos’è il Padel, stiamo parlando di uno sport di racchetta che si pratica con quattro giocatori in campo (con due coppie avversarie).

Al primo impatto visivo con una partita di Padel, questo sport vi farà pensare al tennis, e in effetti la somiglianza tra le due discipline è giustificata da alcuni elementi comuni.

Ma torniamo alla risposta sottointesa nel titolo, ovvero le origini del Padel.

Quando è nato il Padel?


Della somiglianza col tennis non abbiamo accennato a caso, ma bensì per un motivo specifico: il Padel infatti deve le sue origini a un curiosi intreccio con la disciplina praticata con racchetta più conosciuta al mondo.

Ci sono diverse leggende sulle origini del Padel, una addirittura che risale al diciannovesimo secolo e ai marines inglesi, ma noi prenderemo in considerazione la storia ufficialmente riconosciuta e datata con un tempo sicuramente più vicino ai nostri anni.

Nel 1969 Enrique Corcuera provò a farsi costruire un campo da tennis nella sua lussuosa residenza in Messico, ma ad un certo punto si rese conto (o meglio, i costruttori incaricati) che lo spazio era inferiore alla norma e quindi non permetteva la costruzione di un campo da tennis con misure regolari, oltre all’aggravante che l’area a disposizione era limitata in alcuni lati da strutture in muratura.

Corcuera trovatosi in questa condizione fece di necessità virtù: ideò un’area da gioco nuova, limitata nelle dimensioni rispetto a un campo da tennis e per di più completamente circondata da una combinazione di pareti in cemento e reti metalliche che impedivano alla palla l’uscita dal campo di gioco. Insomma, la caratteristica madre del Padel che differenzia in maniera evidente questo sport dal tennis.

Come si dice in questi casi: Corcurera si è trovato un cesto di limoni e giustamente ci ha fatto una limonata, senza immaginarsi che stava ideando uno sport oggi proiettato a essere uno tra i più praticati al mondo.

Negli anni successivi il Padel è stato relegato a sport di élite proprio perché appartenente al giro della ricchissima borghesia. L’esplosione a sport popolare la si deve alla volontà di un imprenditore alberghiero americano che decise di costruire, nel 1993, il primo campo della storia degli Stati Uniti in un hotel di Houston (l’hotel si chiama “The Houstonian” per essere precisi).

Il Padel, o paddle tennis, oggi è sport nazionale in Argentina ed è la seconda disciplina più praticata in Spagna.

Le origini del Padel risalgono quindi a più di 50 anni. Questo sport ha fatto progressi enormi fino ad arrivare a essere riconosciuto in Italia e praticato anche a Firenze.

Ora che sai il Padel quando è nato, non ti resta che venire a provarlo, o continuare ad affinare la tecnica se sei già un appassionato.


Vieni a giocare a Padel a Firenze nel nostro Centro Sportivo!