Allenarsi a casa può essere una delle esigenze di questo periodo difficile. Mantenersi in forma è importante sia a livello fisico che mentale

La mancanza di movimento dovuta alla necessità di stare in casa, può farci perdere la forma o ridurre l’agilità in alcuni gesti tecnici. Per questo non perdere totalmente il ritmo e allenarsi a casa può essere un’ottima soluzione sia a livello fisico che mentale.

Il nostro maestro di Padel ci ha offerto alcuni consigli per mantenerci in forma anche a casa.

I consigli di Ariel sono compiere esercizi di tipo cardio, e soprattutto prendere la racchetta e ripetere tutti i movimenti imparati, alternando le ripetizioni di ogni colpo. Per quanto riguarda il numero di serie, questo dipende molto dallo stato di forma e allenamento di ogni soggetto.

Conoscere il proprio corpo, i propri limiti e riflettere su quello che era il tipo di attività fisica che veniva svolta un paio di settimane fa è molto importante per allenarsi a casa.

Ovviamente, ogni genere di attività va effettuata gradualmente senza dimenticare i effettuare prima un bel riscaldamento.  

Per allestire una piccola palestra in casa non serve molto.

Per gli esercizi bastano un tappettino e oggetti di uso quotidiano come bottiglie d’acqua, sedie, asciugamani, cuschini e manici di scopa.

Nel caso specifico del Padel inoltre, sono molto efficaci gli squat per trovare la giusta elasticità e forza nelle gambe utile per ottime prestazioni i in questo sport. Gli squats infatti garantiscono la tonificazione di glutei e gambe.

L’ora ideale per allenarsi varia da persona a persona. La mattina abbiamo maggiore energia ma la sera lo sport aiuta a ridurre lo stress. In termini di durata, si consigliano almeno 60 minuti di allenamento a casa per 2-3 volte a settimana.