Tra gli sport outdoor da praticare per l’estate 2020, sia a scopo ludico che per rimettersi in forma dopo la quarantena, c’è sicuramente il Padel
Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente sai già cos’è il Padel, ma in caso contrario ti diciamo subito che stiamo parlando di uno sport di racchetta molto simile al tennis ma differente per via della grandezza del campo e la presenza di barriere che delimitano l’area di gioco. Queste ultime poi sono parte attiva di questo sport.
Se vuoi approfondire però, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro blog dove dedichiamo molto spazio per raccontare le origini del Padel, le curiosità e altri argomenti affini.
Non farti ingannare dalla somiglianza col tennis. Il Padel è uno sport che può essere praticato da chi non è mai andato su un campo da tennis, ma anche da chi non ha praticato altri sport in passato.
Inutile ricordare che è consigliato informarsi e investire del tempo per raccogliere diversi consigli di esperti su come iniziare a giocare a Padel.
Come altri sport, questa disciplina comunemente chiamata anche Paddle, aiuta a tenersi in forma allenando determinate parti del corpo e caratteristiche fisiche.
Andiamo ora a capire insieme quali sono i benefici del Padel.
I benefici del Padel
Diciamo subito una cosa che piacerà a chi è incuriosito e vuole avvicinarsi a questo sport: il Padel rientra in quella “categoria” di sport che possiamo definire “completi”.
La pratica di questo sport infatti chiama in gioco con intensità gambe, braccia, glutei, addominali, per un livello di intensità che nel lungo periodo aiuta sicuramente a perdere peso. È inoltre una di quelle discipline utili per tenere distanti i problemi di tipo cardiovascolari.
I continui movimenti, i cambi di direzione e quindi la natura del gioco, aiutano a eliminare i grassi in eccesso attraverso uno sport dall’alto tasso adrenalinico.
Essendo uno sport di racchetta, il Padel aiuta a migliorare l’esplosività degli arti superiori (braccia, spalle e avambracci), mentre i benefici per la parte inferiore del corpo (glutei, addominali e polpacci) sono sia fisici che estetici, con un rassodamento evidente dovuto ai movimenti frequenti che dovrete realizzare in partita o allenamento.
Alcune delle domande più frequenti sul Padel
Come spesso succede prima di avvicinarsi a una nuova esperienza, sono molte le domande e i dubbi che ci attanagliano prima di compiere una scelta.
Per questo abbiamo deciso di raccogliere alcune delle domande che ci vengono fatte più di frequente, quelle per cui può bastare una risposta generale valida per tutti.
C’è un età indicata per fare o iniziare a praticare il Padel?
No, in realtà il Padel è uno sport adatto a quasi tutte le età e non richiede confidenza con il tennis.
Il Padel è uno sport adatto alle famiglie dato che si può giocare con 4 persone contemporaneamente in campo, e la presenza di barriere che delimitano il campo utili per fare sponde, lo rende uno sport molto divertente.
Insomma, i benefici del Padel non sono pochi e tutti ne possiamo giovare.
Parafrasando alla lettera la rivista Italian Padel inoltre, ricordiamo a chi soffre di problemi alla schiena o alla colonna vertebrale, tipo la scoliosi, di confrontarsi col proprio medico. Questo sport (come il tennis) impegna in modo asimmetrico la muscolatura di braccia e spalle, e potrebbe creare dei sovraccarichi a livello articolare e muscolare, inoltre come per la maggior parte degli sport, dopo ogni partita è consigliabile fare esercizi di stretching per evitare dolori nei giorni successivi.
Cosa devo fare prima di giocare a Padel?
Un’attività di 10 minuti di stretching praticata con esercizi basici:una serie di circonduzioni di braccia avanti e indietro, torsioni del busto, corsa sul posto, flessioni ed estensioni di polpacci e caviglie e magari simulazioni di quelli che saranno i movimenti eseguiti in una vera partita di Padel.
Dove posso giocare a Padel?
Il Padel sta spopolando anche in Italia, e anche se sembra uno sport approdato tra gli appassionati solo negli ultimi anni, in realtà si tratta di una disciplina che ha iniziato il suo percorso di vita negli anni ’70.
Non è assolutamente difficile trovare dei campi in cui giocare ormai, anche per questo vi consigliamo di visitare il sito di Prenota un Campo.
Se invece vi trovate in Toscana e in particolare a Firenze e dintorni, da pochi mesi sono stati aperti i campi di Padel a Firenze nel centro allestito da Csen.
Per giocare a Padel a Firenze trovate tutte le informazioni necessarie qui.
Come abbiamo visto in questo lungo articolo sono molti i benefici del Padel e gli aspetti positivi scaturiti dalla pratica di questo sport.
Per concludere vogliamo elencare altri aspetti positivi e benefici del Padel, magari meno fisici ma più sociali ed emotivi che il Padel può contribuire ad alimentare per la nostra personalità: richiede 4 giocatori ed è perfetto per trascorrere del tempo socializzando con nuovi o vecchi amici, migliora il coordinamento, l’agilità e la reattività, Permette il rilascio di endorfine (molto utili per il buonumore), migliora la qualità del riposo e del sonno diminuendo gli attacchi di cefalea e previene l’invecchiamento prematuro del corpo.