Dal 4 maggio abbiamo inaugurato la “fase 2” del periodo emergenza Covid-19, una situazione complicata con cui tutti ormai siamo chiamati a confrontarci.
Questa nuova fase di convivenza col virus ci aiuterà a tornare nel tempo alle abitudini di un paio di mesi fa e quindi anche a fare sport come siamo abituati a intendere le discipline che amiamo, tra cui ovviamente il nostro caro Padel.
La fase 2 del decreto emanato dal Governo prevede diverse novità per l’attività sportiva che si dilatano in due date importanti, il 4 maggio appunto e il 18 maggio.
In questo periodo saranno previsti alcuni vincoli per l’attività fisica che diventeranno più elastici dal 18 maggio in poi.
Scopriamo insieme come e quando si potrà tornare a giocare a Padel.
Le norme da rispettare per tornare a giocare a Padel
Per regolarizzare il ritorno all’attività fisica e agli allenamenti, la FIP ha ufficializzato il “Protocollo de Protecciòn”, un decalogo di 10 regole che ci spiega quali sono le regole da rispettare per tornare a giocare a Padel.
La FIP (International Padel Federation) che vede al suo vertice l’italiano Luigi Carraro, ha stilato un manuale di 10 punti cardine da osservare per tutti i giocatori e appassionati, vediamo il decalogo nel dettaglio.
- I giocatori devono avere uno spazio specifico per conservare attrezzatura e borse. Un’operazione di cui deve tener conto il gestore del campo. Una condizione che noi del Centro Padel Firenze metteremo a disposizione dei nostri appassionati. Inoltre, deve trascorrere un tempo di almeno 5 minuti tra una partita e l’altra per dar la possibilità di alternarsi sul campo ai vari giocatori di partite differenti in assoluta sicurezza.
- Se stai cercando un posto dove giocare a Padel a Firenze e compiere allenamenti con regolarità e rispettando le norme di igiene e sicurezza, ti diciamo subito che tra le norme previste dal decalogo che vogliamo assolutamente rispettare nel Centro Padel Firenze, c’è quella di realizzare le lezioni con un massimo di 2 allievi. Ovviamente questo per garantire le distanze di sicurezza.
- Pulirsi le mani con disinfettante ogni 15 minuti.
- Vietata la presenza di pubblico e spettatori perché l’utilizzo della struttura deve essere permessa solo agli utenti del campo da gioco. Inoltre, per evitare incroci tra più persone, è necessario prevedere una diversificazione dei tempi di prenotazione dei campi, scaglionando in modo intelligente entrare e uscite.
- In attesa di nuovo ordinamento, è vietato l’uso di docce e spogliatoi.
- I circoli della struttura restano chiusi, limitando l’accesso solo alle strutture sportive.
- Per quanto riguardo l’uso del bar si consiglia di rifornirsi ai distributori automatici e di self-service.
- Per ogni partita, i giocatori dovranno usare palle nuove e sono obbligati ad aprire il tubo di palline sul campo, infatti i cestini delle palline non potranno essere usati. Il guanto in lattice dovrà essere usato sulla mano non dominante. Ogni centro Padel deve nominare un supervisore che si operi a far rispettare queste regole.
- I pagamenti dovranno essere effettuati elettronicamente e possibilmente in anticipo.
- Il personale dovrà usare mascherina e guanti in lattice. Impegnandosi a pulire le aree comuni con estrema frequenza.
Queste sono le 10 regole da rispettare per tornare a giocare a Padel a Firenze nel nostro centro ma così ovunque, senza distinzioni.
Sicuramente una condizione particolare ma necessaria per un graduale ritorno al Padel come lo abbiamo conosciuto e praticato da sempre.