Ti sei convinto a iniziare a giocare a Padel a Firenze, hai notato i nostri campi e prenotato delle lezioni con il maestro Ariel, ora ti serve l’attrezzatura giusta

Come puoi immaginare, l’attrezzatura per giocare a Padel è facile da reperire sia online che offline.

Ciò che serve per giocare a Padel è la racchetta, possibilmente un set di palline personali, specialmente in questo periodo in cui dobbiamo rispettare delle restrizioni a causa dell’emergenza sanitaria, e infine un paio di scarpe che ci aiutino il più possibile ad avere un’ottima aderenza col terreno di gioco.

Attrezzatura per giocare a Padel: la racchetta

L’equivoco in cui possiamo facilmente incappare quando ci avviamo per la prima volta al Padel è quello di pensare che l’attrezzatura sia uguale a quella del tennis.

Le dimensioni del campo sono diverse, ma lo stesso vale anche per racchette e palline.

La pallina del Padel è dal diametro più grande rispetto al tennis. Per quanto riguarda la racchetta da Padel ideale per questo sport, quella da acquistare ha il piatto delle corde a forma di gocce d’acqua per offrire una zona di impatto più grande, aumentando la possibilità di colpire la pallina. Consigliamo una racchetta abbastanza leggera con un peso che varia dai 350 ai 380 grammi. L’ultimo punto su cui stare attenti è lo spessore, questo perché più la racchetta è sottile, maggiore sarà la possibilità di controllare la pallina: in questo caso ti consigliamo uno spessore di circa 36 millimetri.

Attrezzatura per giocare a Padel: le scarpe  

Il Padel si gioca su campo di erbetta sintetica ricoperto di sabbia molto fine, quindi dovrai trovare la scarpa che possa offrire la giusta aderenza come ad esempio quelle con suola con striature a lisca di pesce (oppure “Omni” o mista, ma ne parleremo più avanti).

Scarpe che garantiscano il giusto grip e un’efficiente copertura della caviglia, spesso sollecitata e a rischio distorsione per i numerosi cambi di direzione richiesti dalla natura di questo sport, sono le caratteristiche essenziali di cui vi dovrete preoccupare al momento dell’acquisto.

Consigliamo di controllare se le scarpe che state per acquistare presentino presentano una suola in gel. Questa particolarità garantisce un’elevata ammortizzazione e un minor sforzo per le ginocchia.

Come anticipato in precedenza, nella scelta dell’attrezzatura per giocare a Padel, nello specifico le scarpe, influirà molto la tipologia di suola.

Esistono 3 tipi: a spina di pesce, Omni o mista. Vediamo insieme le differenze.

La suola a spina. Ha un’elevata resistenza all’abrasione e assicura ottima aderenza sul tappeto in sintetico. Garantisce una buona durata nel tempo e consente scivolate molto agevoli.

La suola Omni. I suo disegno agevola l’aderenza sul terreno di gioco, facilitando movimenti rapidi e brevi. Non consente però lo scivolamento.

La suola mista. Combina insieme la Omni, per quanto riguarda la parte anteriore interna che garantisce una buona presa sul terreno di gioco e la spina che assicura un ottimo scivolamento sul tappeto.

Per il resto potranno tornare utili accessori dall’acquisto discrezionale in base alla situazione e alla stagione dell’anno. In un periodo soleggiato sembra scontato dire che un cappello a visiera può tornare estremamente utile, così come un polsino o accessori simili.

Se hai bisogno di un consiglio in merito, vuoi prenotare una lezione o il campo per una partita, contattaci qui, siamo disponibili e aperti tutti i giorni della settimana nel nostro Centro Padel Firenze.

icona Whatsapp

393-9213922

LEGGI ANCHE: